SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

La Rotta del Sale, rivive la storia della città di Cervia

18ma edizione

Torna la festa di saluto alla flotta storica che ripercorre le antiche vie marittime del commercio del sale, con partenza da Cervia ed arrivo a Venezia.

 

Un centinaio di figuranti in costume d'epoca sfileranno, in un corteo storico, lungo le vie della città per portarci indietro nel tempo fino all'anno 1447. Un anno simbolico in cui l'influenza veneziana era importante e, da poco, era stato istituito il rito dello Sposalizio del Mare. Riemergono secoli di storia che narrano di una potente città, Venezia, e del suo legame con Cervia. Il filo conduttore della narrazione è il sale, che divenne per Venezia uno strumento di potere sul piano internazionale sin dalla fine del XII secolo, all'epoca in cui parte dei commerci e dei traffici marini nel bacino Adriatico – Mediterraneo era subordinata alla necessità di acquistare, trasportare e vendere sale.

 

A salutare la partenza delle barche storiche alla volta di Venezia sarà uno spettacolo di sbandieratori a metà percorso, in piazza Garibaldi, e a fine percorso nel piazzale dei Salinari accompagnerà il corteo di figuranti. Qui saranno i salinari, negli antichi abiti da lavoro, a caricare il prezioso "oro bianco" sulle barche della flotta della Mariegola delle Romagne, le meravigliose imbarcazioni storiche con le vele al terzo prima di sfilare lungo il canale verso il mare aperto e verso la rotta del sale.

 

Scopri il programma e ulterioti informazioni nel sito ufficiale del turismo di Cervia.

 

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...